Carlo Tagliabue - Pittore


Paesaggi italiani

a cura di Mario Portalupi

Dal Piacentino al paesaggio lombardo e ligure a quello meridionale, come un ponte gettato fra Nord e Sud, questa la tabella di marcia del pittore Carlo Tagliabue, espositore alla Galleria Bolzani di Corso Matteotti 20. Sono spostamenti italiani per dipingere i panorami, la cui documentazione è in una personale d’ampiezza, che conta una ottantina di pezzi. Tagliabue è paesista nato, pittore di ogni ora, vale a dire con tutte le luci e tutte le presenze geofisiche nell’arco visuale. 
Le architetture rustiche, le mediterranee, i monti, il mare, le acque stagnanti, la visione arrossata del sorgere del sole come la imbiancata dalla neve, ecco una pittura con la maglia dei colpi di pennello larga, la prospettiva soppesata, le tonalità consonanti. 
Il genere è naturalista d’osservazione e interpretazione da parte di un abile pittore. Poiché l’artista sceglie l’attimo suggestivo dentro la natura, parecchie sono le opere esposte che presentano le immagini eccitate dal senso lirico: come gelata sul torrente


Indietro